La radiazione solare che raggiunge il pianeta Terra può essere convertita in energia elettrica mediante la conversione fotovoltaica, che permette la trasformazione diretta dell'energia solare in elettricità sfruttando il fenomeno fisico dell’effetto fotovoltaico che si genera quando la luce colpisce particolari materiali.
l dispositivo elementare che è alla base della tecnologia fotovoltaica è la cella fotovoltaica costituita da un materiale semiconduttore (in genere silicio) opportunamente trattato. Un insieme di celle fotovoltaiche collegate tra loro in serie o in parallelo costituisce il modulo fotovoltaico.
il componente base commercialmente disponibile. Più moduli, connessi elettricamente fra loro ed installati meccanicamente nella loro sede di funzionamento, compongono un campo fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico è costituito da uno o più campi fotovoltaici, dai convertitori di corrente continua in corrente alternata (inverter) e dai componenti di protezione e controllo da situare in base alle normative vigenti.
Gli aspetti positivi della tecnologia fotovoltaica possono riassumersi in:
A partire dal 2013, grazie alla continua flessione dei costi materiale (principalmente i moduli), i nuovi impianti fotovoltaici implementati, pur non beneficiando più dell’ incentivo statale legato all’ammontare di energia elettrica generata, tornano ad essere un investimento vantaggioso per tutte quelle realtà industriali in cui la voce “spese per consumi elettrici” risulta di notevole entità.
Eseguiamo sopralluogo tecnico economico a costo zero, a fronte del quale verrà proposto preventivo e business plan dettagliato