Dimensioni contenute e design “a libro” consentono elevato grado d’integrazione e quindi risparmio di spazio in quadro
Ampia gamma di funzioni integrate.
Modalità di raffreddamento intelligente e schede di circuito rivestite, garantiscono un funzionamento affidabile anche in ambienti gravosi.
Gamma potenze
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP20, IP21/Tipo 1
I punti di forza del VLT® Midi Drive FC 280 sono le prestazioni di controllo, le funzioni di sicurezza e la flessibilità di comunicazione bus di campo. La mitigazione delle armoniche integrata, il filtro RFI, la sicurezza funzionale STO a doppio canale e il chopper di frenatura evitano la necessità di spazio e budget aggiuntivi per l’installazione di ulteriori componenti.
Facile da usare
Una porta USB consente un facile collegamento al PC. L’opzione VLT® Memory Module MCM 102 agevola la rapida implementazione delle impostazioni di fabbrica, il trasferimento delle impostazioni e la messa in funzione.
Facile retrofit
Il VLT Midi Drive è pensato per essere compatibile con il VLT® 2800. Le dimensioni, i connettori plug in, le lunghezze dei cavi e gli strumenti software di configurazione agevolano il retrofit di impianti o macchine esistenti.
Gamma potenze
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP20, IP21/Tipo 1
Adatto tanto agli ascensori a fune quanto a quelli idraulici, il VLT® Lift Drive funziona in sistemi ad anello aperto o chiuso.
Uniforme, silenzioso e sicuro
La massima sicurezza rappresenta uno standard per tutti i convertitori VLT®, mentre il comfort è la nostra priorità assoluta. Con un’elevata frequenza di commutazione, la ventola di raffreddamento interna a controllo ottimizzato e nessun contattore del motore, il VLT® Lift Drive assicura un funzionamento silenzioso con emissioni sonore basse e alta affidabilità.
Funziona senza contattori del motore
La funzione Safe Stop integrata soddisfa gli standard di sicurezza della versione convenzionale a due contattori per gli ascensori. Questa caratteristica brevettata apre la strada a nuove opportunità, specialmente per gli ascensori privi di locale macchina.
Funzionamento con qualsiasi tipo o marca di motore tradizionale
Indipendentemente dal tipo o dal marchio del motore, l’adattamento automatico motore (AMA) statico consente una messa in funzione semplice, senza dover rimuovere le funi dalle pulegge motrici.
Gamma potenze
Grado di protezione: IP20, IP21/Tipo 1, IP55/Tipo 12
Dedicato al controllo di compressori, pompe e ventilatori, assicura un significativo risparmio energetico negli impianti di refrigerazione, prolungando nel contempo la durata dei componenti.
COP (coefficiente di prestazione) migliorato
La regolazione di potenza intelligente aumenta la stabilità del sistema e ottimizza il rendimento volumetrico dell’evaporatore, del compressore e di tutto l’impianto di refrigerazione. La durata del compressore viene prolungata riducendo il numero di avviamenti e arresti e adattando continuamente la capacità di raffreddamento alle necessità, mantenendo così una temperatura stabile.
Terminologia della refrigerazione
L’utilizzo della terminologia tipica del settore della refrigerazione consente una configurazione rapida e semplice.
Convertitore di frequenza di serie
La combinazione di compressori a velocità variabile e compressori alimentati dalla rete consente di progettare sistemi a usura ridotta ed efficienti dal punto di vista energetico.
Gamma potenze
Bus di campo integrato: Modbus RTU, Metasys N2
Grado di protezione: IP20, IP21/Tipo 1, IP54/Tipo 12, IP55/Tipo 12, IP66/Tipo 4X
Il VLT® AutomationDrive FC 302 è un convertitore modulare progettato per soddisfare tutti i requisiti delle moderne applicazioni di automazione con una configurazione semplice e un’ampia gamma di potenza.
La sicurezza dove serve
Il VLT® AutomationDrive FC 302 è dotato di serie del sistema Safe Torque Off. Sono disponibili opzioni facilmente configurabili: SS1, SLS, SMS e SSM.
Integrated Motion Controller
Il software dell’Integrated Motion Controller consente al VLT® Automation- Drive FC 302 di azionare motori a induzione e a magnete permanente in applicazioni di posizionamento e sincronizzazione, con o senza encoder.
Mitigazione delle armoniche
Le varianti con filtro attivo avanzato, nel migliore dei casi, riducono le armoniche al di sotto del 3%, mentre i convertitori a 12 impulsi offrono una riduzione delle armoniche significativa ed economicamente conveniente nelle applicazioni di alimentazione.
Gamma potenze
Gamma di potenza -Low Harmonic Drives
Gamma di potenza - 12-pulse Drive
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP00, IP20, IP21/Tipo 1, IP54/Tipo 12, IP55/Tipo 12, IP66/Tipo 4X
Il VLT® AQUA Drive FC 202 aziona e controlla tutti i tipi di pompe. Oltre che per le ampiamente diffuse pompe centrifughe (controcoppia quadratica), il VLT® AQUA Drive FC 202 è ideale per il controllo di pompe volumetriche o per quelle a vite eccentrica (coppia di carico costante).
Attenzione rivolta all’acqua e alle pompe
Funzioni dedicate, quali il monitoraggio dello scoppio delle tubazioni, la protezione contro il funzionamento a secco e la compensazione del flusso, assicurano e potenziano la tua applicazione di pompaggio indipendentemente dalla tecnologia del motore.
Controllore in cascata di serie
Il controllore in cascata di serie collega o scollega le pompe in base alle necessità e secondo limiti specificati. Consente inoltre il funzionamento master/ follower. In opzione sono disponibili funzionalità estese.
Gamma potenze
Gamma di potenza -Low Harmonic Drives
Gamma di potenza - 12-pulse Drive
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP00, IP20, IP21/Tipo 1, IP54/Tipo 12, IP55/Tipo 12, IP66/Tipo 4X
Un controllo intelligente e avanzato di ventilatori e pompe per gli edifici moderni. Inverter resistente a condizioni climatiche estreme, offrendo flessibilità in termini di installazione, scelta del motore
e connettività.
HVAC Inside
Il VLT® HVAC Drive FC 102 consente un controllo intelligente per l’automazione negli edifici, garantisce affidabilità di funzionamento a -25 °C e il controllo remoto dall’esterno dell’unità di trattamento aria.
Protezione EMC ottimale
Le induttanze integrate standard e i filtri RFI di alta qualità assicurano in ogni momento un funzionamento privo di interferenze. EC+
Il principio di regolazione intelligente VVC+ consente di utilizzare motori a magneti permanenti o sincroni a riluttanza con efficienza pari o superiore a quella della tecnologia EC.
Gamma potenze
Gamma di potenza - Low Harmonic Drives
Gamma di potenza - 12-pulse Drive
Bus di campo integrato: Modbus RTU, Metasys N2, BACnet (MSTP)
Grado di protezione: IP20, IP21/Tipo 1, IP54/Tipo 12, IP55/Tipo 12, IP66/Tipo 4X
Convertitore di frequenza decentralizzato resistente che offre un elevato livello di flessibilità e di funzionalità. Può essere montato vicino al motore ed è l’ideale per applicazioni gravose.
Concetto One-box
Tutti i moduli necessari e le opzioni disponibili sono contenuti nel case del convertitore.
Ridurre al minimo i costi di installazione
Un numero inferiore di componenti esterni e connettori si traduce in minor tempo di installazione, di assemblaggio e di manutenzione.
Design igienico
Il VLT® Decentral Drive FCD 302 è conforme con i requisiti relativi a facilità di pulizia e igiene.
Gamma potenze
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP66/Tipo 4X
Per garantire la massima flessibilità in termini di scelta del motore, progettazione del sistema ed efficienza energetica, scegli il tuo motore PM o a induzione e installa il VLT® DriveMotor FCP 106.
Facile da installare
L’installazione è semplice grazie al sistema di raffreddamento integrato e alla piastra di adattamento motore regolabile.
Elevate prestazioni
Il VLT® DriveMotor FCP 106 offre un elevato livello di flessibilità e un funzionamento stabile ed efficiente sotto il profilo energetico, poiché il convertitore di frequenza imposta automaticamente i parametri ottimali in funzione del motore collegato.
Gamma potenze
Bus di campo integrato: Modbus RTU
Grado di protezione: IP66/Tipo 4X
La serie di avviatori statici compatti rappresenta una valida ed economica alternativa ai tradizionali contattori, che può inoltre sostituire le combinazioni stella/triangolo. Il tempo di rampa, la coppia di avviamento e il kick start vengono regolati dai comandi posti sulla parte frontale dell’unità.
Avviamenti motore pressoché infiniti
Per potenze nominali fino a 25 A, sono possibili fino a 480 avviamenti/ ora. Si tratta di un autentico avviatore statico pronto all’uso per installazione sui guida DIN. Grazie all’esclusivo design tipo contattore, è possibile effettuare avviamenti pressoché illimitati senza declassamento.
Dati tecnici
Mentre la versione base e con coppia di avviamento VLT® Compact Starter MCD 201 viene utilizzata solo per l’avviamento del motore, la versione estesa VLT® Compact Starter MCD 202 offre ulteriori funzioni di protezione del motore, quali la limitazione di corrente durante l’avviamento del motore.
Bypass integrato
Una volta avviato il motore, l’MCD 201 e l’MCD 202 collegano automaticamente il motore all’alimentazione di rete mediante il relè di bypass integrato. In questo modo si riducono al minimo le perdite durante il funzionamento a pieno carico.
Dati tecnici
Il VLT® Soft Starter MCD 500 è la soluzione completa per avviamenti e arresti dolci dei motori asincroni trifase. I trasduttori di corrente integrati misurano la corrente del motore e forniscono importanti dati per migliorare i profili di rampa. Disponibile bypass integrato fino a 961 A.
Rapida messa in funzione
Il display grafico a quattro linee (scelta di otto lingue) e il menu rapido assicurano una configurazione e un’estrazione dati semplici e affidabili.
Avviamento orientato al carico
Il Controllo adattivo dell’accelerazione (funzione AAC), regolato in base al rispettivo carico, assicura le rampe di avviamento e arresto migliori possibili al fine di evitare colpi d’ariete.
Protezione completa
Il rilevamento degli errori, il monitoraggio del tiristore e il sovraccarico del contatto di bypass sono soltanto alcune delle funzioni di monitoraggio integrate.
Dati tecnici